Parole nuove dai giornali

Nfc

s. f. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Sigla dell'ingl. Near field communication, Comunicazione a mutuo riconoscimento.

  • Nel 2014 il 10% dei telefonini adotteranno la tecnologia NFC che permette, tramite una connessione wireless a corto raggio, di contenere carte di credito e di pagamento in genere, carte fedeltà, carte di identificazione aziendale, carte di abbonamento, ma anche carta d'identità e altro. È la previsione fatta da Marco Patuano, ad di Telecom Italia. Il sistema in Italia, dopo un periodo di sperimentazione, è attivo a Milano per gli abbonamenti Atac. «Nfc - ha detto Patuano - è un open standard internazionale. L'obiettivo è di aumentare al massimo la standardizzazione» cioè fare in modo che il numero maggiore di telefonini anche quelli di fascia bassa e media siano abilitati. (Tempo, 28 giugno 2011, p. 23, Economia).
  • Le transazioni effettuate attraverso il sistema a radiofrequenze costituiscono al momento una parte minoritaria, ma si svilupperanno sempre più rapidamente: Google prevede che entro il 2014 la metà dei cellulari nel mondo sarà attrezzato per l'uso della tecnologia Nfc (Near Field Communication). (Rosaria Amato, Repubblica, 1 aprile 2012, p. 36, La Domenica).
  • Il tradizionale nastro adesivo con i dati necessari a recapitare le valigie alla giusta destinazione è sostituito da un etichetta smart. Si tratta di un piccolo schermo a inchiostro elettronico, lo stesso usato per gli e-reader, che riporta il codice a barre e la sigla internazionale dell'aeroporto d'arrivo. Al momento del check-in il tag viene caricato coi dati necessari tramite tecnologia Near field communications (Nfc). (G[abriele] D[e] P[alma], Corriere della sera, 3 agosto 2013, p. 36, Tecnologie provate).
  • Utilizzando la tecnologia NFC di microscittura è stato realizzato un sistema che permette di memorizzare informazioni, anche di carattere personale, sul proprio gioiello e ascoltarle o renderle disponibili in caso di necessità. Sì, perché l'idea è quella di rendere utili i gioielli in questione comunicando allergie, particolari patologie o gruppo sanguigno. Ciò non toglie, però, che possano essere utilizzati non solo come salvavita, ma anche in modo decisamente più romantico, come ogni monile che si rispetti. Si possono, infatti, incidere anche dichiarazioni d'amore o, magari, la propria canzone del cuore. Scaricando gratuitamente una app dagli store Samsung, Google e Apple un qualsiasi smartphone è in grado di leggere le informazioni contenute nel ciondolo e riprodurle sia sul dispositivo del cellulare sia vocalmente, in modo che il messaggio possa essere percepito da chiunque. (A[nna] F[ranco], Messaggero, 5 novembre 2014, p. 27, Moda).
Già attestato in: Stampa, 21 luglio 2004, Tuttoscienze, p. 3 (Salvatore Romagnolo)
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: near (inglese), field (inglese), communication (inglese)

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008